Cerca
Close this search box.

CulTourData – Migliorare il turismo culturale basato sui dati nelle capitali culturali europee

I giorni 5 e 6 settembre scorsi, si è svolto a Kosice in Repubblica Slovacca il meeting del Progetto CulTourData finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma COSME. Il progetto è coordinato da MateraHub e vede la partecipazione di altri 7 partner da 6 paesi europei.

CulTourData si concentra sulle piccole e medie imprese appartenenti al settore turistico e collegate alle Capitali Europee della Cultura e punta, attraverso una collaborazione tra imprese, artisti e creativi e data experts, a stimolare un maggior uso dei dati da parte delle aziende e favorirne la digitalizzazione.

Giovanni Scaramuzzo di EXO Ricerca, che in questo progetto affianca Basilicata Creativa, ha partecipato al meeting di Kosice, dove i partners hanno presentato le attività già svolte e posto le basi per le attività future, quelle che vedranno il coinvolgimento diretto delle PMI in attività di sensibilizzazione e formazione rispetto all’analisi dei dati ed alle tecnologie collegate a tale tematica e potranno, infine, implementare una propria idea progettuale, grazie ad un bando che assegnerà vouchers del valore di 7.000 €.

EXO Ricerca affianca Basilicata Creativa in questo interessante progetto e fornirà il proprio contributo in termini di expertise nel digitale e big data. Tra le tecnologie presentate durante il meeting, anche la piattaforma DooWay messa a punta dalla nostra startup in-house TboxChain.

 

Condividi