Cerca
Close this search box.

Primo evento annuale di Networking degli EDIH

Insieme a Basilicata Creativa, coordinatore del progetto EDIH-Heritage Smart Lab, EXO Ricerca ha partecipato al primo evento di Networking degli European Digital Innovation HUbs, svoltosi a Bruxelles nei giorni 31 maggio e 1 giugno. 

L’obiettivo principale dell’evento è quello di stimolare il senso di comunità e di condivisione delle conoscenze, per garantire assistenza a piccole e medie imprese (PMI) nella trasformazione digitale in tutta Europa.

Gli European Digital Innovation Hub introdotti dal nuovo programma Digital Europe, sono come delle agenzie multiservizi per supportare aziende ed enti pubblici nel rispondere alle nuove sfide digitali e diventare più competitive. 

Nei prossimi anni, Gli EDIHs supporteranno aziende ed enti pubblici in tutta Europa a migliorare i propri processi produttivi, prodotti e servizi grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali:

  • garantendo accesso a competenze tecniche e laboratori per testare prodotti e servizi prima di eventuali investimenti;
  • fornendo servizi innovativi, come consulenza finanziaria, training e sviluppo di competenze che sono centrali per una trasformazione digitale di successo
  • Supportare le aziende ad affrontare problemi ambientalu, in particolar modo l’uso del digitale per la sostenibilità e l’economia circolare. 

l’EDIH – HSL, a cui EXO partecipa come affiliated entity, è uno dei pochi EDIH in Europa, e l’unico in Italia, ad essere focalizzato sul settore del cultural heritage.

Condividi