Il 20 settembre EXO ha ospitato le attivitĂ laboratoriali inerenti al progetto Or.Co Orientamento Consapevole al tempo del digitale.
Or.Co. significa orientamento consapevole. Obiettivo del progetto è contrastare la dispersione scolastica, l’idea nasce infatti dalla necessità di alfabetizzazione digitale e tecnologica, che mira alla promozione del benessere e dell’orientamento a soggetti interessati al digitale.
Ostacolare la povertà educativa intervenendo sia in contesti scolastici che extrascolastici, è possibile tramite approcci individualizzati, che coniugano le dimensioni informativa, educativa, psicosociale, comunitaria e di networking.
Presso EXO si è tenuto un laboratorio incentrato sull’utilizzo dei droni nell’agricoltura di precisione. Sono state illustrate le attrezzature tecniche e il loro utilizzo (droni, camere RGB e Multispettrali), filmati illustrativi con applicazioni sul campo, modalità di analisi dei dati e calcolo di indici vegetazionali.
Il progetto Or.Co digitsys (Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale), è un progetto multiregionale che interessa Puglia e Basilicata, ed è finanziato da “Con i Bambini” Bando Nuove Generazioni, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, soggetto responsabile è Consorzio Nazionale NOVA per l’Innovazione Sociale. Insieme ad EXO, altri punti di raccolta per la comunità educante ed educata, sono stati il Polo della biblioteca nazionale (che ha ospitato due laboratori), Effenove, Studiodomino Formazione e Alta Formazione.