Cerca
Close this search box.

Buone feste e felice e sostenibile 2024 da EXO!

Resoconto annuale, buoni propositi per l’anno nuovo… da dove cominciare?

Al netto delle esperienze maturate nel corso dell’anno, degli eventi, dei progetti e dell’impegno costante di EXO nella sostenibilità, il nostro augurio è quello di continuare nell’opera di sensibilizzazione e coinvolgimento dei più, affinchè l’anno nuovo risvegli le coscienze ecologiche.

ScarsitĂ  di risorse, contaminazione dell’atmosfera, cambiamenti climatici, riduzione della biodiversitĂ , combustibili fossili, queste le sfide principali e al tempo stesso, grandi opportunitĂ  di crescita individuale e collettiva. “Pensare in grande” è la chiave di accesso a sogni, significa essere creativi, propositivi e ambiziosi. E ci crediamo, seppur ridimensionando i problemi. A questo proposito, l’impegno maturato negli anni verso lo sviluppo delle aree rurali e marginali, l’attenzione sullo scambio intergenerazionale, ci ricordano costantemente che è necessario partire dagli individui, dai piĂą deboli, per fare gruppo favorendo l’integrazione sociale, garantendo gli stessi strumenti per raggiungere un fine comune. 

Ci auguriamo che le politiche e le strategie ambientali e di sviluppo rurale – attivate a livello regionale, nazionale ed europeo – si rivelino efficaci nell’individuazione di possibili soluzioni per la tutela del pianeta e per l’avvio di percorsi di integrazione e sviluppo. Non possiamo che rinnovare i nostri buoni propositi di crescita del territorio, e concentrare l’attenzione nei diversi ambiti di interesse di EXO, con particolare riguardo all’utilizzo del digitale in ottica green per favorire un piĂą facile accesso ai servizi e, nel contempo, contribuire ad uno sviluppo che sia verde, inclusivo, equo ed intelligente.

Per l’anno nuovo vorremmo regalarci una checklist basata sull’Agenda 2030 con obiettivi da perseguire e realizzare quotidianamente, e che possa rappresentare sempre fonte di ispirazione spingendoci verso traguardi sempre più ambiziosi, rendendoci ambasciatori della sostenibilità.

Ma di cosa parla l’Agenda 2030? Salute e benessere, parità di genere, acqua pulita e servizi igienico-sanitari, energia pulita e accessibile, città e comunità sostenibili, consumo e produzioni responsabili, sono solo alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Ogni giorno, insieme ai nostri partner, italiani e stranieri, ci impegniamo, e continueremo a farlo, per sviluppare azioni che supportino la twin transition (transizione verde e digitale), che possano, quindi, apportare miglioramenti ambientali, economici e sociali, e spianare la strada alla sostenibilitĂ  in tutte le aree, anche quelle meno coinvolte nei processi di innovazione.

Questi sono i nostri buoni propositi per il nuovo anno e speriamo vivamente possano ispirare anche voi. Noi di EXO vogliamo augurare a tutti voi un felice fine 2023 ed un ispirato e, soprattutto, sostenibile 2024!

Dicembre, 2023

EXO-Ricerca

Condividi