Cerca
Close this search box.

Lancio della piattaforma Rural Toolkit: cos’è e come funziona

Nella giornata del 6 febbraio si è tenuto l’evento online di lancio della nuova piattaforma Rural Toolkit, iniziativa della Direzione generale della Politica regionale e urbana (Dg Regio) e del Joint Research Centre (Jrc) della Commissione Europea, in collaborazione con la Direzione generale dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale (Dg Agri). 

La piattaforma rientra nella Visione a Lungo Termine per le Aree Rurali, e ha l’obiettivo di agevolare l’accesso alle informazioni e alle opportunità di finanziamento promosse dall’UE per favorire lo sviluppo delle aree rurali.

Durante l’evento di presentazione del Rural Toolkit, sono state illustrate le diverse funzionalità di questa nuova guida consultabile online, che raccoglie informazioni sulle tipologie di finanziamento promosse dall’UE, concepite specificamente per le zone rurali europee, per supportare le comunità rurali nella rigenerazione dei territori.

La guidadispone di varie sezioni in cui è possibile reperire informazioni dettagliate.

Una prima sezione è incentrata sui finanziamenti disponibili, e ha il fine di offrire assistenza nei processi legati alla gestione finanziaria e agli aspetti normativi e tecnico-settoriali relativi alla realizzazione di interventi di rilancio del territorio. 

In questa sezione gli utenti possono esplorare le varie opportunità di sovvenzione, dirette (a gestione delle istituzioni europee), indirette (a gestione delle autorità nazionali o regionali) ed altri strumenti di finanziamento (in collaborazione con istituzioni pubbliche o private).

Una seconda sezione raccoglie esempi pratici di successo, linee guida, modelli e dispone di una mappa interattiva che agevola la ricerca di casi specifici di interventi realizzati in tutta Europa, offrendo così a chiunque sia interessato, una panoramica sui progetti più significativi attuati in specifiche aree.

Una terza ed ultima sezione fornisce documentazione e manuali di orientamento e strategie di sviluppo volti alla condivisione delle conoscenze in settori quali la banda larga, la cultura, l’istruzione, l’energia, l’ambiente e il turismo.

La piattaforma presenta inoltre di una sezione FAQ per chiarire ulteriori perplessità, e una breve sezione informativa dove sono sintetizzate le caratteristiche di cui dispone.

Rural Toolkit si rivolge direttamente a istituzioni, autorità locali, imprese e attori del mondo rurale, che vogliano attuare interventi mirati sul territorio.

Lo sviluppo delle aree rurali può essere supportato da iniziative nazionali ed europee, come Rural Toolkit, e da una maggiore partecipazione a progetti di innovazione tecnologica e sociale. In questo sentiero si innesta il lavoro di EXO che, negli ultimi anni, è sempre più attiva nell’implementazione di progetti di innovazione e digitalizzazione a supporto delle aree rurali e delle comunità che vi risiedono. 

Per consultare Rural Toolkit: https://funding.rural-vision.europa.eu/?lng=it

Condividi