Cerca
Close this search box.

CREATHRIV-EU al Rio2C: un ponte per future collaborazioni per i settori culturali e creativi

Dal 4 e al 9 giugno EXO ha partecipato a Rio2C, il più grande evento di creatività e innovazione dell’America Latina che si tiene ogni anno in Brasile, a Cidade das Artes (Rio de Janeiro).

L’evento riunisce annualmente professionisti ed aziende dei settori della tecnologia, del cinema, della musica, della pubblicità e della cultura, per discutere le ultime tendenze, condividere idee e promuovere nuove opportunità di business. 

Durante il Rio2C si sono svolte conferenze, workshop, pitch session, attività di networking e presentazioni di progetti all’avanguardia, mirate a favorire connessioni tra esperti del settore culturale e creativo.

Rio2C pullula di culture eterogenee, creando un ambiente multietnico e multiforme, in cui determinazione e creatività costituiscono il filo conduttore e fungono da ispirazione per nuove collaborazioni in progetti che trascendono le barriere culturali e geografiche.

Durante il panel “Opportunità di connessione tra Brasile ed Europa” è stato presentato il progetto CREATHRIV-EU.

Finanziato dal Single Market Programme (SMP COSME), CREATHRIV-EU è coordinato da Giovanni Scaramuzzo, project manager di EXO, per Basilicata Creativa. All’evento hanno partecipato anche Fausto Villani, Presidente di EXO, altri membri fondatori dell’organizzazione e il consorzio Materahub, parte del Cluster Basilicata Creativa. 

Insieme a Zsolt Keresztúri del Cluster Innoskart (Ungheria), partner del progetto, Giovanni ha presentato le strategie messe in atto per supportare le PMI dell’ecosistema creativo e culturale nel fronteggiare le sfide legate alla twin transition, all’innovazione, all’internazionalizzazione e al miglioramento delle competenze.

Nell’ambito della presentazione un focus particolare è stato dedicato al racconto di alcuni progetti finanziati e di come questi abbiano sfruttato il supporto fornito da CREATHRIV-EU per rafforzare la propria competitività e contribuire alla crescita sostenibile delle CCI in Europa. 

I partecipanti al workshop di Rio2C, attori internazionali di rilievo dei settori interessati, hanno manifestato un vivo interesse per le iniziative messe in campo da CREATHRIV-EU e grande disponibilità a collaborare a progetti comuni in cui gli ecosistemi europeo e brasiliano possano confrontarsi per cercare di rispondere alle grandi sfide che le nostre società hanno di fronte. 

Condividi